Alimenti senza lievito

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Alimenti senza lievito

Intolleranza al lievito

Quando una persona ha un’intolleranza o un’allergia alimentare, soffre di sintomi molto simili all’indigestione, come il gonfiore addominale, ma ci sono anche casi in cui compaiono mal di testa o prurito e arrossamento nel corpo. Anche se ogni persona esprime sintomi diversi da un componente allergenico, nel caso dei sintomi di allergia al lievito può essere confuso con un problema relativo al glutine.
Quando c’è un’allergia al lievito, il nostro sistema immunitario reagisce erroneamente rilevando la proteina di un lievito, come accade in tutte le allergie alimentari. Nel caso dell’intolleranza al lievito, il corpo reagisce con la specie Candida Albicans che è uno dei funghi più comuni e può essere trovato nella nostra bocca, nella pelle o nel tratto intestinale, facente parte della nostra microflora.


Che cos’é il lievito e perché si é intolleranti

Il lievito è un microrganismo appartenente alla famiglia dei funghi. Questo microrganismo non è dannoso per la salute. Fin dall’inizio della storia dell’umanità si producevano già alimenti fermentati come pane, birra e vino.
A volte la nostra microflora batterica è alterata perdendo l’equilibrio a causa di una cattiva alimentazione, stress o un trattamento prolungato di antibiotici. I “buoni” microrganismi del nostro corpo vengono sostituiti: cioè quando Candida o il lievito sfruttano la nostra vulnerabilità per espandersi liberamente nel nostro sistema.
A causa di questo eccesso di Candida, quando attraverso il cibo si consuma il lievito, si verifica un sovraccarico nel nostro organismo che causa una reazione allergica.

Intolleranza al lievito sintomi

I sintomi che puoi sperimentare se sei intollerante al lievito:


  • Flatulenza o gonfiore dopo il consumo di alimenti zuccherati
  • Ulcere orali
  • Alitosi
  • Malattie della pelle come eczema o psoriasi
  • Stanchezza cronica
  • Acidità o bruciore di stomaco
  • Sensazione di vertigini o stordimento quando affamato
  • Congestione nasale
  • Voglie per dolci e prodotti zuccherati
  • Cambiamenti di umore
  • Dolori muscolari
  • Dolori articolari
  • Mancanza di respiro
  • Indigestione
  • Diarrea
  • Costipazione

Intolleranza al lievito test

Se soffri continuamente di uno o piú disturbi elencati tra i sintomi dell’intolleranza al lievito, é bene realizzare dei test per intolleranze alimentari. Potrai cosí escludere altre cause come intolleranza al glutine o celiachia, allergie o intolleranze ad alimenti. Non esiste un test per l’intolleranza al lievito, ma escluse altre cause potrai consultarti con il gastroenterologo per escludere malattie croniche intestinali.
Questi test indolori e di facile realizzazione a casa ti diranno velocemente se soffri di qualche intolleranza alimentare.

Quali cibi evitare nella dieta senza lievito




Per evitare la comparsa di sintomi associati all’intolleranza al lievito, bisogna eliminare dalla dieta gli alimenti che contengono lieviti nella composizione.
Attenzione! Il lievito naturale (microrganismi vivi) non è lo stesso del lievito chimico (bicarbonato di sodio), quindi è possibile mangiare alimenti con lievito chimico.

Gli alimenti che dovresti evitare sono:

    1. Prodotti da pasticceria e forno come pane lievitato, biscotti, muffin, ecc. fatti con lievito naturale o pasta madre.
    2. Frutta, succhi di frutta
    3. Bevande fermentate come birra, vino, sidro, kombucha, kefir, succhi concentrati o nettari o tè nero.
    4. Cibi in scatola che contengono aceto come olive, verdure in scatola, ecc.
    5. Gli alimenti della famiglia dei funghi, i funghi in generale.
    6. Carni processate come hamburger, salsicce e wurstel.
    7. Condimenti come salsa di soia, aceto, aceto balsamico, salsa di pomodoro precotta, ecc.
    8. Altri alimenti fermentati come il tofu, tempeh, tamari, miso, yogurt, formaggi (in particolare stagionati e semi-stagionati), crauti
    9. Oltre allo zucchero (bianco, di canna, mascobado) è inoltre necessario evitare tutti i dolcificanti, tra cui: destrosio, fruttosio, maltosio, glucosio, sorbitolo, aspartame, altri additivi alimentari come malto, aromi e conservanti aggiunti agli alimenti in scatola e confezionati.

Alimenti senza lievito elenco

prodotti senza lievito elenco

Gli alimenti di questo elenco senza lievito possono essere consumati tranquillamente:

  1. riso, farina di riso, pasta di riso, torte di riso e cereali di riso
  2. farina di mais (anche farina di grano tenero, patata Maizena, farro, qualsiasi farina senza glutine)
  3. pasta integrale
  4. cereali e legumi freschi o secchi
  5. pollo (alla griglia o al forno, impanato con farine senza glutine)
  6. carni non processate
  7. pesce e frutti di mare
  8. uova, quiche
  9. formaggi freschi non fermentati
  10. latte (con moderazione), il latte di riso
  11. fiocchi d’avena
  12. yogurt bianco
  13. popcorn
  14. burro di arachidi
  15. zuppe (fatte in casa)
  16. patate (con moderazione)
  17. noci e semi
  18. verdure
  19. acqua
  20. spezie

Esempio di dieta senza lievito



Colazione senza lievito:

Colazione all’americana con pancetta affumicata e uova strapazzate con pane senza lievito.
Oppure prodotti senza lievito con farina di riso come biscotti, pane azzimo e latte senza zucchero.
Yogurt bianco con semi (lino, sesamo), qualche noce e fiocchi d’avena.
Muesli.
Porridge.

Snack:

Gallette di riso con burro di arachidi.
Yogurt con cereali.
Pane azzimo con avocado e pomodoro.

Pranzo sena lievito:

Pasta senza grano con pesto.
Risotto, risotto ai frutti di mare per esempio.
Frittata con verdure, frittata di cipolle.
Pesce o carne.
Zuppa di pesce.
Involtini di carne (attenzione al ripieno)
Verdure al forno ripiene con riso (Peperoni ripieni, zucchine ripiene con carne macinata)
Insalata di mozzarella, pomodoro e basilico.
Insalata verde con qualche noce.
Carpaccio di carne. Condisci con un cucchiaino di olio EVO extravergine di oliva.
Minestrone.

Spuntino senza lieviti:

pane senza lievito con crema di formaggio fresco
Pop-corn.
Crepes salata (fatta con uova, latte, farina di farro o riso, ripiena con formaggio fresco)
Biscotti con farina di riso o farro.

Cena senza lievito:

salmone grigliato, quinoa e verdure arrostite.
Bresaola con verdure fresche di stagione.
Carne con riso e insalata.
Zuppa di verdure con fiocchi d’avena o passato di verdure.
Zuppa di lenticchie con orzo e farro.
Orzotto.

Attenendosi ad una dieta senza lievito per dodici settimane, è possibile iniziare a reintrodurre gradualmente i cibi ristretti.
Inizia con la frutta che contiene piccole quantità di zucchero, come mirtilli e melone. Quindi reintrodurre gradualmente altri ingredienti come il grano e l’aceto.

Prodotti senza lievito al supermercato e on-line




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Crackers senza lievito

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Dolci senza lievito

Sotto Le Stelle : Dolcisfoglie kamut all’albicocca, Dolcisfoglie farro ai frutti di bosco,
La città del sole: Sfogliatelle di kamut e frutta

Pane senza lievito

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Piadina senza lievito

Baule Volante : Piadina di frumento biologica senza lievito
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Più bene : Piadina sfogliata di kamut senza lievito
Probios : Piadina di farro
Sottolestelle : Piadina di farro, Piadina di Mais, Piadina Akrux
Top Grain : Piadina kamut senza lievito
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