Alimenti senza istamina




alimenti-senza-istamina
Alimenti senza lattosio

Che cos’é l’istamina e a cosa serve?

L’istamina è una sostanza chimica, nota come ammina biogenica. Svolge un ruolo in molti dei principali sistemi del corpo, compreso il sistemi immunitario, digestivo e neurologico. Il corpo ottiene l’istamina di cui ha bisogno dalle proprie cellule, ma l’istamina si trova anche in alcuni alimenti. Le persone che manifestano una reazione allergica a cibi ricchi di istamina possono avere una condizione nota come intolleranza all’istamina. E’ necessario in questo caso cercare di consumare in prevalenza cibi e alimenti senza istamina.

Intolleranza all’istamina: quali sono i sintomi

Le persone con intolleranza all’istamina possono sperimentare un’ampia varietà di sintomi che coinvolgono diversi sistemi e organi. Per alcune persone, i cibi ricchi di istamina possono scatenare questi sintomi:

  • mal di testa,
  • irritazione della pelle,
  • diarrea.

Si possono manifestare anche ansia, depressione e problemi del sonno.
Leggi l’articolo sulla relazione tra istamina e ansia →

Esiste un test allergeologico per diagnosticare l’intolleranza all’istamina?

Purtroppo non ci sono test o procedure affidabili che i medici possano usare per diagnosticare l’intolleranza all’istamina. Tuttavia, alcuni medici suggeriscono una dieta di eliminazione consumando per un periodo di tempo alimenti senza istamina. Ciò comporta la rimozione di determinati alimenti dalla tua dieta e l’aggiunta di essi lentamente, uno alla volta. Una dieta di eliminazione può aiutare a determinare se l’istamina è il problema ai fastidi elencati in precedenza.

Quali cibi evitare con una dieta a basso contenuto di istamina




I livelli di istamina nel cibo sono difficili da quantificare. Anche nello stesso prodotto alimentare, come un pezzo di formaggio cheddar, il livello di istamina può variare in modo significativo a seconda di quanto tempo è stato invecchiato, il suo tempo di conservazione e se ha additivi.
Generalmente, gli alimenti che sono stati fermentati hanno il più alto livello di istamina.
I cibi freschi hanno i livelli più bassi.
C’è anche una teoria secondo la quale alcuni cibi, sebbene non ricchi di istamina, possono stimolare le cellule a rilasciare l’istamina. Questi sono noti come liberatori di istamina. Questa teoria, tuttavia, non è stata dimostrata scientificamente.

Alimenti senza istamina o con livelli molto bassi

alimenti senza istamina

Verdura senza istamina

Tutte le verdure fresche tranne:

  • Melanzana
  • Zucca
  • Crauti
  • Spinaci
  • Pomodoro
  • Avocado
  • Olive
  • Verdure sottaceto

Frutta senza istamina

  • Mela
  • Banana
  • Cantalupo
  • Fichi
  • Pompelmo
  • Uva
  • Melata
  • Mango
  • Pera
  • Rabarbaro
  • Litchi
  • Cachi
  • More
  • Mirtilli
  • Anguria
  • Noce di cocco

Carne, pollami e pesce senza istamina

Carne, pollame e pesce fresco
Tutta la carne e il pollame freschi. Devono essere acquistati e cucinati freschi.

Uova senza istamina

Uova fresche non processate (assicurarsi che i bianchi siano ben cotti)

Burro e olio senza istamina



  • Burro puro non contiene istamina
  • Olio d’oliva e tutti gli olii vegetali senza additivi
  • Olio di cocco
  • Sgocciolature di carne e tonno
  • Condimenti per insalata fatti in casa con ingredienti consentiti

Spezie ed erbe senza istamina

Tutte le erbe e spezie fresche eccetto:
Anice
Cannella
Chiodi di garofano
Curry in polvere
Paprika / Cayenne
Noce moscata
Pacchetti di condimento con ingredienti non ammessi
Alimenti etichettati “con spezie”

Noci e semi

Tutta la frutta secca, noci e semi dovrebbero essere eliminati per le prime due settimane della dieta.
Dopo questo periodo possono essere reintrodotti individualmente per esaminare la tolleranza eccetto noci e anacardi.

Legumi

I legumi contengono istamina. Tutti i legumi dovrebbero essere eliminati per le prime due settimane dalla dieta. Dopo questo periodo possono essere reintrodotti individualmente per esaminare la tolleranza eccetto Soia, Lenticchie, fagioli, Arachidi. Anche se tollerate gli altri, si consiglia un consumo massimo di ½ tazza di legumi al giorno.

Pane e cereali senza istamina

Consumare ½ tazza al giorno massimo di quanto segue: qualsiasi pane semplice, senza glutine, avena senza glutine, pasta senza glutine o altri cereali senza glutine con ingredienti ammessi.
È da notare che la sensibilità al glutine non celiaca può essere dovuta all’intolleranza dell’istamina.

Latte, formaggio e prodotti lattiero-caseari




Dopo due settimane con questa dieta, il latte normale può essere reintrodotto se tollerabile.

Dolci senza istamina

Si consiglia l’uso solo quando necessario e in quantità minime:
Miele
Melassa
Sciroppo d’acero
Marmellate e gelatine
Banana schiacciata


Dolci fatti in casa con ingredienti ammessi: torte, biscotti, frullati.
> Leggi le nostre Ricette di dolci senza istamina

Bevande senza istamina

caffè
Acqua minerale naturale e gassata
Tè a base di zenzero fresco affettato e solo acqua calda (aiuta ad abbassare l’istamina)
Si consiglia di consumare alcol in quantità minime, se non eliminarlo del tutto. Tuttavia, occasionalmente, la semplice vodka, il gin e il rum bianco possono essere consumati in piccole quantitá.

I seguenti alimenti contengono ALTI livelli di istamina:




cosa contiene istamina

BEVANDE

vino, birra, alcol e champagne
Té kombucha

CONDIMENTI

aceto
ketchup

INSACCATI E SOIA

salumi o fermentati, come salsicce, salumi e prosciutto fermentato
prodotti a base di soia fermentata come tempeh, miso, salsa di soia

LATTICINI

latticini fermentati, come formaggi (soprattutto stagionati), yogurt, panna acida, latticello e kefir

PANE e PRODOTTI DA FORNO

cereali fermentati, come il pane a lievitazione naturale

PESCE

pesce congelato, salato o in scatola, come sardine e tonno

VERDURE

pomodori
melanzane
spinaci
verdure fermentate, come crauti e kimchi
sottaceti o verdure sottaceto

I seguenti alimenti sono sospettati di essere LIBERATORI di istamina:

  • ananas
  • banane
  • agrumi come arance, lime, limoni e pompelmi
  • fragole
  • papaia
  • pomodori
  • noccioline
  • spezie
  • legumi
  • cacao
  • alcool
  • frutti di mare
  • albumi
  • additivi alimentari (in alimenti e bevande lavorati) come coloranti, conservanti, stabilizzanti e aromi

Pro e contro di una dieta per istamina alta

Le diete a bassa istamina sono estremamente restrittive e possono portare alla malnutrizione. L’intolleranza all’istamina è poco conosciuta. Non ci sono prove che una dieta a basso contenuto di istamina possa migliorare la qualità della vita a lungo termine.
Il principale vantaggio di una dieta a bassa istamina è che serve come strumento diagnostico, dato che non esiste un test specifico. Eliminando gli alimenti ricchi di istamina dalla tua dieta per diverse settimane (sotto la supervisione di un medico) e poi aggiungendoli lentamente, puoi imparare di più sulla tua tolleranza individuale all’istamina.
La tolleranza dell’istamina varia significativamente da una persona all’altra. Quando aggiungi nuovamente l’istamina alla tua dieta, puoi valutare attentamente quali alimenti provocano sintomi fastidiosi, se ce ne sono.

Consigli per la dieta a bassa istamina

Segui i consigli dei medici per non avere controindicazioni e abbassare l’istamina:

  • cucina tutti i tuoi pasti (leggi Colazione senza istamina)
  • mangia il cibo più fresco possibile
  • registra tutto ciò che mangi in un diario alimentare giornaliero dettagliato (assicurati di includere l’ora in cui hai mangiato ogni cibo)
  • registra i tempi e le date di eventuali sintomi
  • evita il cibo spazzatura e qualsiasi cosa elaborata (guarda gli ingredienti elencati sulla confezione, se vedi parole che non riconosci o capisci, non mangiarlo)
  • non essere troppo dura/o con te stessa/o, questa dieta è molto restrittiva
  • non pianificare di seguire questa dieta per più di quattro settimane
  • mangia solo cibi freschi che sono stati ben conservati in frigorifero
  • parla con un dietologo o un nutrizionista per ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno mentre sei a dieta
  • parlare con il proprio medico per integratori di vitamine e minerali (considerare integratori di enzimi DAO, nonché vitamina B6, vitamina C, rame e zinco).
    Questi sono i 3 integratori efficaci per abbassare l’istamina →