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Qual è il peso corporeo ideale e come calcolarlo

Il peso corporeo ideale, chiamato anche peso corporeo magro, è una famiglia di indici che sono stati utilizzati per quasi 150 anni.
Continua a leggere per conoscere il peso corporeo ideale e come calcolarlo rapidamente e facilmente utilizzando il calcolatore del peso corporeo ideale.

Più avanti troverai queste sigle:

BMI (dall’inglese Body Mass Index)
IMC (BMI in italiano, sta per Indice di Massa Corporea)

BMI e IMC hanno lo stesso significato e mettono in relazione il peso e la statura di un individuo.
Indice di massa corporea ti aiuta a conoscere il tuo peso ideale.

Cos’è il peso corporeo ideale?

Il termine “peso corporeo ideale” è stato ripreso dalla formula IBW originale sviluppata dal chirurgo francese Dr. Pierre Paul Broca nel 1871. Lo sviluppò come metodo a basso costo e indiretto per valutare la composizione corporea per i soldati dell’esercito francese.

Da allora, ci sono state variazioni e aggiornamenti di formule per il peso corporeo ideale, comprese quelle sviluppate da Robinson, Devine, Hamwi, Miller e Hammond. La maggior parte di queste variazioni sono indicate come formule di peso corporeo magro o utilizzando il nome dello sviluppatore, piuttosto che il termine “peso corporeo ideale”, che può essere fuorviante.

Come viene utilizzato il peso corporeo ideale

Le formule ideali per il peso corporeo sono normalmente utilizzate in ambito medico come un modo per calcolare il dosaggio del farmaco, il dosaggio sostitutivo renale e le prescrizioni nutrizionali.

Alcuni specialisti della salute portano l’uso di formule ideali per il peso corporeo nelle consultazioni come un modo per fornire un obiettivo generale di perdita di peso o di aumento di peso.

La maggior parte degli specialisti della salute per i quali il peso è importante nei loro processi di coaching o trattamento hanno scelto di utilizzare l’indice di massa corporea invece del peso corporeo ideale perché fornisce una gamma di peso considerato normale o sano, piuttosto che un numero specifico.

La composizione corporea può essere importante da considerare per motivi di salute; avere una massa muscolare sana, ad esempio, è correlato con l’equilibrio e la funzione. Inoltre, una sana composizione di grasso è correlata con la salute cardiaca e metabolica.

Tieni presente che l’indice di massa corporea e il peso corporeo ideale sono metodi indiretti per misurare la composizione corporea.

Pertanto, se la composizione corporea è importante, è possibile utilizzare altri metodi più esatti; questi includono lo skinfolds, analisi dell’impedenza bioelettrica, assorbimetria a raggi X a doppia energia (DEXA) e risonanza magnetica. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, questi metodi di misurazione della composizione corporea sono difficili da accedere o fuori portata.

Alcuni individui e medici scelgono di utilizzare calcoli ideali del peso corporeo per aiutare le persone a capire come il loro peso attuale si confronta con il peso calcolato linearmente in base alla loro altezza e sesso.

È importante notare, tuttavia, che il peso corporeo ideale non è una misura della salute. Se la salute è una preoccupazione per un individuo, allora è importante che lavorino con il loro medico di base per esaminare i test di laboratorio e il benessere generale.

Come calcolare il peso corporeo ideale

Esistono diverse equazioni per il calcolo del peso corporeo ideale.
Il “gold standard” per il calcolo del peso corporeo ideale è quello sviluppato dal Dr. BJ Devine nel 1974. Era destinato a calcolare il dosaggio di alcuni farmaci e continua ad essere utilizzato per questo scopo. Tuttavia, l’uso della “formula Devine” si è esteso a fornire un indicatore del peso corporeo ideale in base all’altezza e al sesso.

Questa formula è la seguente:

Uomo = 50 kg. + 0.91 [Altezza (cm) – 152.4]
Donna = 45.5 kg. + 0.91 [Altezza (cm) – 152.4]

OPPURE, usa il modo più semplice

Cibisenza ha sviluppato uno strumento per aiutarti a calcolare il peso corporeo ideale in base al peso e all’altezza di una persona. Se vuoi conoscere il tuo peso corporeo ideale inserisci i tuoi dati. Otterrai il valore indicativo del tuo peso corporeo ideale.

Your BMI is

Come compilare i dati correttamente

Scegli tra sistema di misure metrico o imperiale
Metric: sistema metrico decimale
Imperial: sistema imperiale britannico

Scrivi la tua altezza senza virgola (ad esempio 165 o 170)
Height: la tua altezza

Scrivi il tuo peso senza virgola a cifra intera (ad esempio 63, 60)
Weight: il tuo peso

Invia le misure e leggi il risultato, che consiste in un numero tra 15 e 35.
Submit: invia
Your BMI is: il tuo MBI è …

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Comprendere il risultato dell’IMC

Sottopeso da 0 a 18,5

Essere sottopeso potrebbe essere un segno che non stai mangiando abbastanza o potresti essere malato. Se sei sottopeso, un medico di famiglia può aiutarti.

Peso sano da 18,5 a 25

Continuate così! Per suggerimenti su come mantenere un peso sano, controlla le sezioni cibo, dieta e fitness.

Sovrappeso da 25 a 30

Il modo migliore per perdere peso se sei in sovrappeso è attraverso una combinazione di dieta ed esercizio fisico.

Il calcolatore del BMI ti darà un’indennità calorica personale per aiutarti a raggiungere un peso sano in sicurezza.

Obeso da 30 a 35

Il modo migliore per perdere peso se sei obeso è attraverso una combinazione di dieta ed esercizio fisico e, in alcuni casi, farmaci. Consultare un medico di famiglia per aiuto e consigli.

Perché anche il girovita è importante

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Come misurare il girovita

Misurare la vita è un buon modo per verificare che non si stia accumulando troppo grasso sullo stomaco, il che può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e ictus.

Puoi avere un BMI sano e avere ancora grasso di pancia in eccesso, il che significa che sei ancora a rischio di sviluppare queste condizioni.

Per misurare il tuo giro vita:

  1. Trova la parte inferiore delle costole e la parte superiore dei fianchi.
  2. Avvolgi un metro a nastro intorno alla vita a metà strada tra questi punti.
  3. Espirare naturalmente prima di effettuare la misurazione.

Indipendentemente dalla tua altezza o BMI, dovresti cercare di perdere peso se la tua vita è:

  • 94 cm o più per gli uomini
  • 80 cm  o più per le donne

Sei ad alto rischio e dovresti contattare un medico di famiglia se la tua vita è:

  • 102 cm  o più per gli uomini
  • 88 cm  o più per le donne

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Limitazioni del BMI

Il tuo BMI può dirti se hai peso in eccesso, ma non può dire se hai troppo grasso.

Il BMI non può dire la differenza tra grasso in eccesso, muscolo o osso.

Il BMI adulto non tiene conto dell’età, del sesso o della massa muscolare.

Ciò significa:

  • adulti e atleti molto muscolosi possono essere classificati “sovrappeso” o “obesi” anche se il loro grasso corporeo è basso
  • gli adulti che perdono muscoli quando invecchiano possono rientrare nell’intervallo di “peso sano” anche se possono trasportare grasso in eccesso

La gravidanza influenzerà anche il risultato dell’IMC di una donna. Il tuo BMI aumenterà con l’aumentare del tuo peso. Dovresti usare il tuo peso pre-gravidanza quando calcoli il tuo BMI.

Oltre a queste limitazioni, il BMI è un modo relativamente semplice e conveniente per valutare il peso di qualcuno.

Disturbi

Se hai un disturbo alimentare, i risultati del calcolatore BMI non si applicano. Invece chiedi ulteriori consigli dal medico di famiglia.

Prossime tappe

Puoi usare il tuo risultato BMI come punto di partenza per ulteriori discussioni con un medico di famiglia sul tuo peso e sulla tua salute generale.

Un BMI superiore alla gamma di peso sano o troppo grasso intorno alla vita può aumentare il rischio di gravi problemi di salute come:

  • cardiopatia
  • diabete di tipo 2
  • infarto
  • alcuni tipi di cancro

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Come puoi gestire il tuo peso?

Mantenere il peso all’interno della gamma sana può richiedere un duro lavoro, ma ne vale la pena. Non solo ti sentirai potenzialmente al meglio, ma preverrai anche condizioni mediche legate all’obesità.

Considera i consigli qui sotto se hai bisogno di perdere qualche chilo per raggiungere il tuo peso ideale. Questi passaggi chiave possono aiutarti ad ottenere il risultato desiderato.

Riduci le dimensioni delle porzioni

Un quarto del piatto dovrebbe contenere una porzione di proteine magre delle dimensioni di un palmo, come il salmone o il petto di pollo. Un altro quarto del piatto dovrebbe contenere una porzione di un grano intero delle dimensioni di un pugno, come riso integrale o quinoa. L’ultima metà del piatto dovrebbe essere riempita da verdure ricche di vitamine come cavoli, broccoli e peperoni.

Prova ad aspettare un po’

Se hai ancora fame dopo aver completato l’intero pasto, attendi 20 minuti prima di mangiare altro. Anche allora, prova a mangiare frutta e verdura fresca prima di raggiungere i dolci.

Mangia regolarmente

Fai colazione e non saltare i pasti. Il tuo corpo ha bisogno di un’alimentazione costante durante il giorno per funzionare al meglio. Senza carburante adeguato, non ti sentirai bene e il tuo corpo non funzionerà in modo efficiente. Sostituisci gli zuccheri con dolcificanti naturali che possono fare bene alla salute, come lo xilitolo, molto usato nei paesi nordici al posto dello zucchero bianco comune.

Mangia più fibre

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Le donne dovrebbero assumere da 21 a 25 grammi di fibre ogni giorno. Se hai problemi in quest’area, aggiungi alimenti come pane integrale e cereali alla tua dieta. Pasta integrale, riso e fagioli sono altre buone opzioni. L’idea qui è che la fibra ti riempie rapidamente, alla fine frenando l’appetito.

Muoviti

L’attuale raccomandazione per l’esercizio settimanale sono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata, come la camminata o lo yoga, o 75 minuti a settimana di attività più vigorosa, come la corsa o il ciclismo.

Bevi più acqua

Le donne dovrebbero bere 11,5 tazze di liquidi ogni giorno. L’acqua è migliore e più bassa in calorie, ma qualsiasi bevanda – tra cui tè, caffè e acqua frizzante – conta per il tuo obiettivo di idratazione quotidiana.

Se sei sottopeso

Ci sono molte ragioni per cui essere sottopeso. Potrebbe esserci una ragione medica sottostante o potresti trovare difficile prendersi il tempo per preparare pasti sani e nutrienti. Essere sottopeso può anche essere il risultato di una condizione di salute mentale, come depressioneansia.

Essere sottopeso significa che potresti non ottenere tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali di cui il tuo corpo ha bisogno per essere sano. Cerca di aumentare l’apporto calorico attraverso una dieta equilibrata e nutriente. Potrebbe essere necessario mangiare spuntini nutrienti tra i pasti e prendere opzioni più grasse (come il latte intero) fino a raggiungere il peso ideale.

La perdita di peso inspiegabile, o l’incapacità di ingrassare, a volte può essere un sintomo di un problema di salute di base. Se hai dubbi sulla perdita di peso involontariamente, contatta il tuo medico di famiglia.

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In che modo il mio peso influisce sulla mia salute?

Se sei in sovrappeso o obeso, può aumentare il rischio di sviluppare tutta una serie di problemi di salute.

Questi includono condizioni come:

  • malattia coronarica
  • pressione alta
  • infarto
  • diabete di tipo 2
  • osteoartrite
  • alcuni tipi di cancro
  • malattia del fegato
  • asma
  • apnea del sonno
  • problemi di fertilità

D’altra parte, essere sottopeso e non avere una dieta adeguata è associato a:

  • osteoporosi
  • scarsa forza muscolare
  • ridotta funzione immunitaria – quindi è più probabile che tu abbia infezioni
  • aumento del rischio di problemi cardiaci
  • problemi di fertilità

Mantenere un peso sano ridurrà la possibilità di sviluppare questi problemi di salute.

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