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Alimenti senza carboidrati

I principali alimenti a basso contenuto di carboidrati sono carne, pollo, pesce, uova e grassi come il burro e l’olio d’oliva. Oltre a questi, ci sono anche frutta e verdura che sono a basso contenuto di carboidrati e sono normalmente utilizzati nelle diete di perdita di peso, alcuni dei quali sono melone, papaia, zucca e melanzane.

Che cosa sono i carboidrati

Il carboidrato è un nutriente presente nella maggior parte degli alimenti industrializzati e raffinati e dovrebbe essere diminuito o evitato temporaneamente nelle diete per una perdita di peso efficace.
Tuttavia, l’assenza di carboidrati può causare sintomi come mal di testa, malumore, difficoltà di concentrazione e persino alito cattivo, quindi è importante sapere come scegliere quale tipo di carboidrati mangiare e quanto.

Alimenti ad alto contenuto proteico e basso contenuto di carboidrati

Gli alimenti a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico sono:

  • carni,
  • polli,
  • pesce,
  • uova,
  • formaggi,
  • yogurt.

Carne, pesce e uova sono alimenti che non contengono un grammo di carboidrati nella loro composizione, mentre il latte e i suoi derivati hanno carboidrati in piccole quantità, con il latte che contiene la maggior parte dei carboidrati.

Cibi ricchi in grassi e poveri di carboidrati

Gli alimenti a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi sono oli vegetali come l’olio di soia e di girasole, l’olio di oliva, il burro, la panna, i semi come chia, sesamo, sesamo e semi di lino, e i semi oleosi come le arachidi, le nocciole e le mandorle.

Ma mentre il latte contiene carboidrati nella sua composizione, i formaggi di solito contengono pochissimi carboidrati.

È importante ricordare che alimenti come pancetta, salsicce, prosciutti e mortadella sono anche a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi, ma poiché hanno un sacco di grassi saturi e conservanti artificiali, dovrebbero essere evitati nella dieta.

Frutta e verdura con pochi carboidrati

Zucchine, bietole, crescione, lattuga, asparagi, melanzane, broccoli, carote, cicoria, chayote, cavolfiori, cavolfiore, spinaci, limone, rape, cetrioli, albume, ravanelli, cavoli, pomodori; avocado, prugna, carambola, lampone, melone, anguria, fragole e pesca.

Oltre a questi alimenti, bevande come tè e caffè senza zucchero sono anche a basso contenuto di carboidrati e calorie e possono essere utilizzati nelle diete di perdita di peso.

Menu esempio senza carboidrati – 3 giorni

Pasti Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3
Colazione 1 yogurt naturale
3 cucchiai di granola
1 frutto tagliato a pezzi
 1 tazza di caffè + 2 fette di pane integrale con 1 uovo e 1 fetta di formaggio 1 tazza di caffè + 2 uova strapazzate con  ricotta
Spuntino 2 fette di papaya/frutto + 1 cucchiaio di crusca d’avena 1 prugna + 5 anacardi 1 bicchiere di succo verde + 10 pezzi di arachidi
Pranzo/Cena Purè di zucca + pollo al forno al pomodoro + insalata di lattuga con rucola e cipolla + 1 cucchiaino di olio d’oliva Pasta di zucchine con carne macinata e salsa al pesto Pollo alla griglia + riso al cavolfiore + insalata di melanzane cotte con carote e cipolle saltate in olio d’oliva
Merenda Caffè senza zucchero + 1 fetta di pane tostato integrale con 1 uovo e 1 fetta di formaggio 1 banana congelata montata con 2 cubetti di ghiaccio + 1 yogurt naturale  6 cracker di riso + burro di arachidi + 2 fette di formaggio magro

Oltre a ridurre il contenuto di carboidrati nella dieta, è anche necessario consumare meno calorie di quante se ne consumano. Un’attività fisica regolare è importante per aiutare a bruciare i grassi in eccesso accumulati nel corpo, come ad esempio camminare almeno 3 volte alla settimana per 1 ora.

Pasta senza carboidrati

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Pane e pizza senza carboidrati

Biscotti e dolci senza carboidrati

Formaggi e snacks senza carboidrati