allergia alle graminacee cosa non mangiare

Allergia alle graminacee cosa non mangiare



La primavera e l’autunno in genere portano con sé allergie stagionali e talvolta gravi. Nel caso delle allergie ai pollini, molte persone non sanno che puoi sperimentare reazioni allergiche dal polline presente nel cibo, non solo dalle cose che fluttuano nell’aria. In queste situazioni, l’allergene non è il cibo in sé, ma il polline al suo interno. Questo è noto come sindrome allergica orale .

Stimoli che possono causare sintomi di allergia

In primavera e in autunno, quando gli allergeni presenti nell’aria sono più comuni, il consumo di alcuni tipi di frutta, verdura, noci e semi può indurre il corpo a scambiare una proteina nel cibo per polline, che può causare o intensificare le allergie primaverili e autunnali.

I sintomi di questo “errore” commesso dal sistema immunitario possono includere:

  • gonfiore alle labbra o alla gola,
  • lacrimazione,
  • prurito alla gola o alla bocca e formicolio nella parte posteriore della bocca.

A seconda dell’allergia che hai, evitare alcuni tipi di frutta e verdura fresca potrebbe essere il modo migliore per assicurarti di non causare allergie primaverili o autunnali in base ai cibi che mangi. In generale, potresti evitare una reazione allergica orale se smetti di mangiare questi potenziali alimenti scatenanti:

  • mele,
  • mandorle,
  • sedano,
  • fragole,
  • ciliegie.

Ci sono ancora altri potenziali fattori scatenanti per diversi tipi di allergie autunnali o primaverili. Ad esempio, se sei allergico ai pollini delle graminacee, dovresti evitare arance, pomodori, meloni e fichi.
Se sei allergico ai pollini da erba, prova a evitare:

    1. banane,
    2. zucchine
    3. cetrioli,
    4. meloni,
    5. carciofi,
    6. tisane di echinacea, camomilla e ibisco.

Sebbene questi elenchi non siano completi, la maggior parte delle reazioni allergiche orali è facile da diagnosticare. In genere sentirai l’insorgenza dei sintomi meno di trenta minuti dopo il consumo dell’allergene percepito. Capire cosa sta causando la reazione allergica dovrebbe essere abbastanza facile.

L’uso di un diario alimentare per tenere traccia della frutta e della verdura crude che mangi può aiutarti a rintracciare quali alimenti stanno causando la reazione in modo da poterli eliminare dalla tua dieta o mangiarli solo quando sono cotti.

Prevenire i sintomi dell’allergia

Soprattutto durante l’autunno e la primavera, aumentare la tua immunità aiuterà a mitigare i sintomi dell’allergia. Mantieniti idratato, dormi molto e fai esercizio ogni giorno. Inoltre, cerca di ridurre al minimo il consumo di coloranti alimentari artificiali, dolcificanti e altri additivi. I pesticidi negli alimenti possono essere fattori scatenanti comuni di reazioni allergiche.

Antistaminici naturali per l’allergia alle graminacee

Non dimenticare di assumere antistaminici naturali per ridurre l’infiammazione del naso e della gola durante l’insorgenza dei sintomi dell’allergia.

Allergia graminacee che pasta mangiare

Puoi eliminare completamente i cereali per qualche giorno per trarre beneficio dalla disintossicazione. Elimina tutti i prodotti come pasta, pane, biscotti, fette biscottate e prodotti da forno. Sostituisci la pasta di grano con quella di farina di soia, lenticchie e altri legumi.
Elimina anche tutti i tipi di cereali compresi avena, farro, orzo e mais.
Traerai vantaggio anche dall’eliminare lo zucchero e sostituirlo con miele o melassa, sciroppo d’acero o xilitolo.
Prova ottime alternative alla pasta come la quinoa, grano saraceno e amaranto. Puoi realizzare ottime ricette come l’insalata di quinoa con verdure, polpette di amaranto, insalata di grano saraceno con broccoli e carote.



ricette senza istamina libro
Zeolite-antistaminico-naturale-proprietà
istamina-alta-sintomi



Cibi senza
Data
Dettagli
Allergia alle graminacee cosa non mangiare
Voto
51star1star1star1star1star